Vorreste cambiare la vostra vita? Avere un obbiettivo da raggiungere per cambiare in meglio? Se la risposta è affermativa allora questa storia fa al vostro caso. Parliamo della la storia di Lexi e Danny, che, in 18 mesi, hanno realizzato il loro obbiettivo, trasformando il loro stile di vita e ottenendo risultati che mai si sarebbero aspettati. Tutto ciò attraverso la loro volontà e la loro determinazione, che li ha indubbiamente ripagati! Il loro successo ha ispirato migliaia di persone a fare lo stesso: questa è la prova che tutto è possibile se si è disposti a fare degli sforzi.
Il problema sin da piccola
Sin da bambina, Lexi ha sempre avuto problemi di peso. Ciò nonostante non ha lasciato che questo problema la potesse disturbare anzi, era sempre stata aperta a socializzare e a fare nuove conoscenze: in una parola era felice. Lexi provò a perdere peso con diverse “regole” che si imponeva da sola da rispettare per migliorare la sua alimentazione, ma non avevano mai dato frutti. Essere in sovrappeso aveva un impatto negativo sulla vita della ragazza, che a soli 25 anni pesava 177 chili: per questo voleva cambiare il suo stile di vita, ma non sapeva ancora come. La soluzione sarebbe arrivata inaspettata.
L’amicizia che diventa amore
Sin da bambina, Lexi aveva molte conoscenze e amici, tra di loro uno in particolare: Danny. Lexi vede Danny come il suo migliore amico, un rapporto che dura da più di 10 anni, e Danny ama Lexi per ciò che era e non per il suo aspetto o il suo peso. Danny era sempre con Lexi nelle giornate più buie: non avevano ancora razionalizzato la cosa, ma tra di loro c’era già amore. A sua volta Danny aveva problemi di peso a causa della sua alimentazione poco salutare e della mancanza di esercizio fisico: viveva quasi ogni giorno chiuso in casa. La vita sedentaria crea problemi sempre.
L’attitudine sbagliata
Danny, che ha solo un paio d’anni in più rispetto a Lexi, pesava 127 chili. Entrambi avevano uno stile di vita non salutare, rimanevano a casa e mangiavano solo cibo spazzatura o pre cucinato. Se per caso decidevano di uscire, andavano in ristoranti “All you can eat”, mangiando quindi più del dovuto, come se fosse una passione o uno svago. Ciò è ancora peggio quando non si svolge dell’esercizio fisico regolarmente.
Una routine nociva in due
La routine di Lexi era semplice: mangiare e guardare maratone televisive. Questa era una routine nociva che aveva sin da quando era piccola, poiché abituata a mangiare cibi già preparati, a causa della ridotta disponibilità economica della sua famiglia. Spesso questi cibi erano tutt’altro che sani. Questa routine era diventata parte della vita con Danny: erano molto simili anche per questo, e si capivano l’uno con l’altro.
Restrizioni vincolanti
A causa del loro peso, Lexi e Danny si trovavano spesso a non poter compiere delle attività totalmente normali per chiunque, come allacciarsi le scarpe o guidare. Essere privati di fare queste azioni sembra ridicolo. Come reagireste se non poteste andare in bici? Se non poteste viaggiare prendendo un aereo o un treno? Per quanto possa sembrare ridicola, è proprio questa la situazione in cui si trovavano i due ragazzi: per questo rimanevano a casa ogni giorno vincolati dalle loro abitudini. A un tratto decisero che bisognava dare un taglio a questa vita di restrizioni: le cose sarebbero cambiate. Come però?
La proposta
Finalmente ecco il momento magico: dopo anni, Danny aveva deciso di proporsi a Lexi. Lexi, emozionata aveva subito accettato. Un sogno che si realizzava. Eppure c’era un problema da risolvere: l’ abito da sposa. La ragazza avrebbe dovuto trovarne uno della taglia adatta: un’impresa complicata nel suo caso! Non solo la taglia 70 era difficile da trovare, ma a causa del suo peso, che si aggirava attorno ai 220 chili, era travolta dall’imbarazzo. Tuttavia Lexi ha continuato a cercare l’abito perfetto, nonostante l’imbarazzo, e citando le sue parole: “Grazie a Dio sono stata abbastanza forte da essere consapevole di me stessa e ho continuato a cercare il mio abito taglia 70”, facendo così avverare il suo desidero. Si poteva quindi procedere al matrimonio!
Marito e moglie
Il matrimonio è stato un evento importante per i due ragazzi: li ha resi consapevoli di molte cose, come il fatto che se avessero voluto una famiglia sarebbero dovuti cambiare. Avere una famiglia era un sogno che condividevano entrambi. Volevano solo vivere normalmente come una coppia farebbe, senza nessuna restrizione. Era ora di trovare una soluzione, non c’è dubbio!
Anche il più piccolo dei sogni va realizzato
Un altro sogno che aveva Lexi era quello di visitare il parco divertimenti del suo film preferito, (Harry Potter), al Wizard World in Orlando. Questo sogno sembrava molto lontano, siccome viaggiare in Orlando significa prendere l’aereo, e Lexi, a causa del suo peso, non poteva: ecco un ulteriore fatto per spingerla a dimagrire e far sì che anche il più piccolo dei suoi sogni si avverasse.
La vita matrimoniale
Lexi e Danny non avevano ancora cambiato le loro abitudini nonostante fossero trascorsi 3 mesi dal giorno del loro matrimonio. Le loro abitudini erano ancora sbagliate e non salutari. La situazione non sembrava accennare a dare alcun miglioramento né cambiamento, ma Lexi nel 2016 decise che era ora di dare una svolta. Basta vecchie abitudini, avrebbe cambiato radicalmente la sua vita.
Anno nuovo vita nuova
Per il Capodanno del 2016, Lexi decise di fare dei cambiamenti al suo stile di vita, ovvero, si era imposta delle regole da rispettare. Queste regole erano in totale cinque. La prima era niente cene fuori, la seconda eliminazione totale del cibo spazzatura. La terza era il rinunciare a bevande gasate e zuccherine, la quarta abolizione totale di bevande alcoliche e la quinta attività fisica regolare. Lexi incominciò a fare sessioni di 30 minuti per 5 volte a settimana.
Danny diede il suo supporto a Lexi, spronandola e facendogli ricordare perché voleva cambiare, ogni qual volta che Lexi si stancava o voleva demordere dal risultato. Per aiutare ulteriormente Lexi, Danny iniziò man mano a partecipare a questa “sfida”: cucinava cibi sani la domenica e iniziò a bere solo acqua.
Cambiare idea
Questi piccoli gesti gli hanno fatto capire che anche lui avrebbe dovuto seguire queste regole ogni giorno e non soltanto il weekend, sia per il suo bene e sia per il bene di Lexi.
“È un nuovo anno e abbiamo qualcosa su cui lavorare, sia io che Lexi”- queste sono state le parole di Danny, che ha riflettuto e ha fatto la scelta giusta: una decisione che mai si sarebbe aspettato portasse così tanti risultati.
La scommessa e la nuova alimentazione
Alcuni amici di Lexi vennero a sapere della sfida che volevano fare, e per spronarli a dare il meglio di loro fecero una scommessa (si hanno risultati migliori sapendo di vincere e di ricevere un premio!). Danny e Lexi cominciano quindi la loro prova, trasformando del tutto le loro vecchie abitudini. Incominciarono col cambiare i loro pasti: a colazione le proteine, mangiavano uova e bacon; per pranzo carne e verdure, come pollo e broccoli, e a cena pesce e patate dolci. Come snack mangiavano frutta, come banane o mele.
Tutti i loro perché
Per prendere questo tipo di decisione i due dovevano essere davvero determinati. Avevano un obbiettivo da raggiungere, e grazie a una motivazione valida non hanno mai mollato. “Eravamo stufi della vita che stavamo conducendo e di tutte le cose che non eravamo in grado di fare insieme, come coppia. Avevamo anche paura di non riuscire a tenere sotto controllo la nostra salute, così non saremo mai stati in grado di fare una famiglia”. Questo è ciò che ha riferito Lexi durante un’intervista a PopSugar quando gli è stato chiesto perché tutto d’un tratto volevano cambiare.
L’attività fisica
Lexi e Danny incominciarono ad andare in una palestra situata nella loro città, Terre Haunte (Indiana). Come imposto dalle regole, Lexi andava in palestra per 30 minuti al giorno ogni giorno, ma trovava molte difficoltà per diversi motivi. Nessuno dei due aveva un personal trainer, nessuno dei due si era mai iscritto a una palestra e, inoltre, a causa del loro peso, provavano spesso dolore agli arti dopo pochi minuti di allenamento. Inoltre, Lexi era spesso imbarazzata ad andare in luoghi pubblici a fare azioni normali come la spesa, quindi andare in una palestra con molte persone sarebbe stato catastrofico.
Il rimedio
Per rimediare al disagio dell’allenarsi in pubblico, i due cercarono una palestra poco frequentata. Nonostante ci fossero poche persone la palestra era attrezzata bene, e aveva anche un periodo di prova gratuita. L’opportunità era perfetta, e iniziarono subito con gli allenamenti. Provando le diverse macchine, Lexi ne trovò una adeguata ai suoi problemi: era sia efficace ad allenare le gambe senza avere dolori ed era anche situata contro a un muro, e quindi lontana da tutti. “Ho scoperto questa macchina chiamata CrossRamp che non mi faceva male alle articolazioni a 220 chili, me ne sono innamorata”, ha affermato Lexi in un’intervista.
Cucinare il proprio cibo
Avendo risolto i problemi per l’aspetto del fitness dovevano pensare all’aspetto alimentare. Non potendosi più permettere di mangiare cibo spazzatura, né di andare in un ristorante, Lexi e Danny hanno imparato a cucinare utilizzando ingredienti semplici e sani. Non è stato semplice poiché non avevano mai provato a cucinare, e non usavano le verdure. Insieme hanno imparato ad apprezzare e realizzare una alimentazione sana: era anche divertente per loro sperimentare qualcosa di nuovo.
Un nuovo stile di vita
Per Lexi e Danny ormai era diventato un nuovo stile di vita tutto questo cambiamento. Avevano completamente abbandonato le loro abitudini del passato. Lexi, per non rinunciare completamente a ciò che le piaceva, escogitò un modo per riprodurre ciò che più amava mangiare in versioni più salutari e preparando porzioni bilanciate.
Un supporto reciproco
Mantenere questo stile di vita rigido è molto difficile, soprattutto quando si può cadere in tentazione con qualche bevanda o con qualche snack. Siccome i due ragazzi erano nella stessa situazione, entrambi si supportavano a vicenda: quando Lexi stava per cedere c’era Danny che la faceva tornare sulla retta via, e viceversa. Proprio grazie a questo sostegno reciproco, il primo mese era trascorso senza che i due avessero sgarrato, e vincendo così la scommessa con gli amici. Non avevano però intenzione di fermarsi, volevano continuare ancora a seguire queste regole.
Il tempo vola
Lexi e Danny hanno continuato a vivere come il primo mese. Lexi aveva sconfitto la paura della palestra, e anzi, si era iscritta a un corso extra di fitness. Ha fatto molte amicizie, che l’hanno sostenuta. Lexi aveva smesso di vedere gli esercizi come un allenamento: erano diventati uno svago. Ogni volta che andava in palestra era circondata da amici che facevano lo stesso, rendendo l’attività divertente e meno faticosa.
I premi dell’impegno
Lexi ha dimostrato di essere in grado di seguire questo nuovo stile di vita, e in un mese è riuscita a perdere 9 chili. Un risultato sorprendente! Sapeva che se avesse continuato ad impegnarsi di più i risultati sarebbero aumentati, ma non si aspettava di ottenere ciò in realtà ha raggiunto continuando con costanza nel suo nuovo stile di vita.
I risultati di Danny
Anche Danny non ha mai mollato, e dopo un mese è riuscito a perdere 3 chili, un progresso che non va sottovalutato. Potrebbe sembrare poco, ma non lo è, e infatti lo dimostrerà il loro corpo e il loro peso dopo due anni di duro impegno. I risultati sorprendenti dovevano ancora arrivare e i due avrebbero stupito il mondo con le loro scelte di vita! Sarebbero ben presto diventati degli esempi da seguire.
La magnifica trasformazione di Lexi
Dopo due anni, Lexi e Danny sono riusciti a perdere circa 180 chili insieme! Proprio Lexi, che 2 anni prima pesava attorno ai 226 chili è riuscita a perderne 141 in così poco tempo! E non solo lei ha fatto passi da gigante, infatti anche Danny è passato dal pesare 127 chili a 86, perdendo complessivamente 45 chili. Ciò non significa però che si sono fermati qui. Al contrario è stato un motivo in più per continuare seguire la retta via. Hanno fatto un solo strappo alla regola dopo questo successo, tornando a uno dei loro ristoranti preferiti, e la differenza che notò Lexi era assurda. Prima infatti la pancia di Lexi si “apoggiava” sul tavolo del ristorante, e Lexi non aveva molto spazio per muoversi, mentre adesso era praticamente un'altra persona! Si sentiva più libera, più orgogliosa, e voleva continuare a migliorare.
Il profilo Instagram
Nel 2016 Lexi ha creato un account Instagram chiamato “fat girl fed up” dove postava (e posta tutt’ora) i suoi progressi regolarmente, accompagnati da frasi motivazionali. Il profilo è diventato virale raggiungendo i 700.000 followers nel 2018 (al giorno d’oggi ha più di 1 milione di followers). Proprio grazie a questo profilo, migliaia di persone sono state ispirate e hanno deciso di cambiare stile di vita a loro volta. Se dovessimo prendere una foto da quando ha iniziato e metterla a confronto con una di adesso sarebbe totalmente irriconoscibile!
La popolarità
La loro storia si è diffusa per tutto il web e anche nei telegiornali, e Lexi è diventata così famosa al punto di apparire in TV. È stata scelta dalla L’Oréal Paris e dalla rete televisiva TNT Drama, come una delle loro donne forti e ispiratrici e ha partecipato agli Screen Actors Guild Awards nel 2018. Anche Danny ha deciso di creare un account Instagram, chiamato “Discovering Danny”, dove in esso racconta dei suoi progressi come Lexi.
Il sogno adesso è realtà
L’incredibile trasformazione è avvenuta, e insieme Lexi e Danny hanno perso più di 181 chili, cambiando la loro vita. I due sono tornati alla spiaggia dove Danny si era proposto anni prima, e hanno fatto una corsetta sul bagnasciuga per celebrare i loro risultati.
Se ripensiamo a questa corsetta, pochi anni prima non sarebbe stata possibile, sarebbero stati entrambi senza fiato dopo poco tempo. Proprio per questo motivo questa corsetta è un simbolo di come i due sono cambiati.
Una vacanza magica
Il sogno di Lexi di andare al parco divertimenti poteva realizzarsi. Nello stesso 2018 infatti, Lexi e Danny sono andati in vacanza con un aereo per la prima volta, e dove andare se non ad Orlando? Finalmente, dopo anni, Lexi è andata al parco dei divertimenti Harry Potter World, e si è divertita a salire sulle giostre e ad ammirare il parco. I due erano più felici che mai, potevano fare ciò che non riuscivano solo due anni prima a fare: viaggiare in aereo, sedersi comodamente, allacciarsi le scarpe senza dolori e tanto altro.
Libertà personale
Una volta raggiunto l’obiettivo Lexi si è sentita soddisfatta, era finalmente migliorata, passando da 227 chili a 84 chili in soli due anni. Ha ammesso di essersi sentita libera dalla schiavitù che subiva prima. Infatti ha affermato che quando pesava 227 chili non stava male ed era felice, ma non poteva fare molte azioni, si sentiva come una prigioniera. Adesso però è cambiata, e ogni giorno fa esattamente quello che vuole, andando ovunque. Si sente grata per l’opportunità che gli è stata concessa di una nuova vita.
I consigli di Lexi
Per chi vuole seguire lo stesso cammino che ha percorso Lexi, la ragazza consiglia d’iniziare da cose piccole e di non pensare al futuro ma al presente, di seguire una dieta naturale e di non usare pillole o interventi o altri metodi del genere. Consiglia anche di fissarsi dei piccoli obbiettivi e, una volta raggiunti, auto premiarsi per accrescere l’autostima.
Il canale YouTube di Lexi e Danny
Adesso che Lexi e Danny sono felici e sani, hanno aperto il loro canale YouTube personale per aiutare e dare consigli a chi ha iniziato il suo viaggio per perdere peso. Sul loro canale, danno consigli su come mangiare bene e allenarsi, ci sono alcune ricette naturali di Lexi, dei video Q&A e i video della serie “Healty Taste Test” con Danny. Questo canale ha tuttavia smesso di ricevere aggiornamenti dal 3 maggio 2019.
Apprezzare la vita
Lexi non considerava la vita nello stesso modo in cui la considera ora: prima si accontentava di fare le stesse cose ripetitivamente, mangiare, bere, dormire. Adesso che è una persona nuova però apprezza ogni giorno, perché sa che è un’opportunità per fare qualcosa di nuovo. Non manca mai ad una sessione di allenamento.
La fama
Grazie al suo successo, Lexi è stata scelta da L’Orèal Paris, dalla rete TNT Drama, e è anche per partecipare agli Screen Actors Guild Awards nel 2018. I due ragazzi hanno soggiornato in un bellissimo albergo a Hollywood, senza però dimenticare di svolgere i loro allenamenti quotidiani e hanno mantenuto dei pasti bilanciati.
I consigli di Lexi sui pasti
Parlando di pasti bilanciati, proprio questo è uno dei principali consigli di Lexi. Mantenere delle porzioni piccole, ma sufficienti a sfamarsi, che siano ricche d’ingredienti naturali, ma al contempo gustosi. Suggerisce anche di pianificare una tabella alimentare da seguire e cucinare a casa i pasti da consumare, evitando cibi confezionati, surgelati e precotti.
Occasioni speciali
In occasioni speciali come weekend, feste o eventi simili, Lexi consiglia di seguire le tradizioni enogastronomiche, ma di arricchirle con proteine vegetali. Ad esempio, a Pasqua, se è tradizione mangiare l’agnello, bisogna aggiungere verdure, contorni leggeri e bere acqua. Il sapore sarà fantastico, e allo stesso tempo vi starete ancora impegnando a dimagrire! Si può quindi mangiare sano e allo stesso tempo in modo gustoso non vivendo di sole rinunce. Questo è il segreto per poter seguire un nuovo stile di vita in modo continuativo.
I consigli di Lexi sugli allenamenti
Lexi consiglia di trovare almeno 30 minuti al giorno da dedicare all’esercizio fisico, e di non andare di fretta. Infatti, passo per passo, si potranno ottenere tutti i risultati che si desiderano. Fare esercizio ogni giorno permette di migliorare la capacità reattiva del corpo, rendendovi sempre più predisposti a compiere questo tipo di attività.
Essere motivati è importante
Una volta iniziato il vostro percorso potreste trovarlo complicato e potreste sentire il desiderio di voler mollare. Per questo è meglio trovare supporto da qualche parte, magari da qualche amico o dal vostro partner. È importante segnare i propri progressi, magari trovare qualche “gruppo” su Facebook in cui condividere i propri obbiettivi l’uno con l’altro, o magari andare proprio sul profilo Instagram di Lexi (https://www.instagram.com/fatgirlfedup/?hl=it), dove la ragazza carica ogni giorno foto per motivare le persone a fare di più.
Gli amici contano
Avere amici è una cosa fondamentale per chiunque, ma è anche un gran fattore di aiuto per chi vuole dimagrire. Infatti, se vi doveste allenare con degli amici, tutto potrebbe essere più semplice. Mantenete gli allenamenti divertenti e non noiosi, noterete subito come il tempo trascorra. Anche le sfide in amicizia durante le sessioni di attività fisica sono utili a mantenere acceso l’interesse.
Cogliere ogni occasione
Un altro consiglio è di allenarvi anche quando è un giorno di riposo, ad esempio andare a fare una passeggiata al parco di domenica, oppure una corsetta sulla spiaggia mentre si è in vacanza: insomma, ogni occasione può essere un’opportunità per incrementare i risultati. L’importante è iniziare: una volta presa l’abitudine è tutto più semplice.
Esplorate i limiti
Per non stancarvi di fare sempre le stesse cose, cercate sempre nuove sfide nell’allenamento, ma rendendo il tutto divertente. Non c’è bisogno di andare per forza in palestra, anche esercitarsi a casa fa bene, magari con della musica di sottofondo. Ballare è un ottimo modo di riscaldarsi prima di fare qualche allenamento, infatti aiuta a sgranchire e riscaldare sia i muscoli delle braccia che delle gambe.
Il profilo Instagram di Danny
Anche Danny ha aperto il suo profilo Instagram, dove anche lui posta i suoi obbiettivi, foto dei suoi progressi, foto di pasti che prepara Lexi, foto dei suoi prima e dopo, foto degli allenamenti che segue, e come Lexi anche lui ha ispirato molte persone a cambiare in meglio. Sono esempi che fa bene vedere soprattutto quando si vuole iniziare un percorso impegnativo.
Anche il canale YouTube
Lexi e Danny hanno anche un canale YouTube, come menzionato prima, dove sono stati caricati diversi video motivazionali. Dal percorso che ha seguito Lexi, ai commenti sulla loro partecipazione agli Screen Actors Awards, al loro soggiorno nel bellissimo hotel ad Hollywood, potremmo dire che la loro vita sia quasi come quella di un film in cui abbiamo un lieto fine per i protagonisti!