TAZZA CINESE- $ 36 MILIONI
Come può un servizio da thè costare cifre da capogiro? Tempo fa magari ne hai regalato uno ai tuoi amici più cari e adesso non sai come fare per averlo indietro. Alcuni servizi da thè sono pezzi unici, praticamente introvabili, risalenti all'antica dinastia cinese Ming e utilizzati nel XV secolo. Immaginati che colpo scoprire di avere questa meraviglia in casa e con un valore di questo genere. Diciamo che è una scoperta che cambia la vita. Iservizi da thè in porcellana vintage arrivano a 100 dollari, alcuni pezzi hanno dimensioni più grandi per cui possono valere un po' di più.
VECCHIE MONETE- FINO A $ 200.000
La moneta ha valore di per se stessa, certo, ma alcune possono valere molto più di quanto pensi soprattutto se recano alcuni errori di stampa e per la rarità con cui si possono reperire. Nel 2007 Jeff Biederman era intento a pulire una casa disabitata da anni in Pennsylvania. In un buco di una parete trovò molte monete, la maggior parte delle quali coniate fra il 1793 e il 1857. Il valore di queste monete fu stimato di oltre 200 mila dollari. Ora che lo sai, presta attenzione alle vecchie monete che potresti avere in qualche cassetto poiché potrebbero fruttare molto bene!
AMERICAN GIRL MOLLY-FINO A $ 1.200
Molly McIntire fa parte del trio di bambole appartenente alla serie American Girl. Il periodo in cui andavano di moda queste bambole era la Seconda Guerra Mondiale, per cui molte donne oggi anziane potrebbero avere giocato con questa bambola quando erano bambine. Le bambole di questa serie erano sul mercato nel 1986 presso i negozi americani ma in seguito furono ritirate dalla vendita. Nel 2018 questa bambola è tornata di moda ma trovare una Molly del 1986 è difficilissimo anche per i collezionisti: ne è stata venduta una per 1.200 dollari. Anche le Molly degli anni successivi sono quotate ma non come quella del 1986.
ORNAMENTI NATALIZI VINTAGE-FINO A $ 1.000
Il periodo natalizio è ricco di luci e colori che i negozi sfoggiano per attirare l'attenzione: ci sono alberi di Natale e ornamenti di ogni tipo acquistabili per 50 dollari o anche meno. Tutti gli ornamenti natalizi ovviamente figurano prettamente per abbellire la festa del Natale ma ovviamente col termine della festa tutto viene inscatolato e conservato in cantina, pronto per l'anno successivo. L'oggettistica natalizia è molto varia, pertanto anche il suo valore cambia a seconda di ciò che possediamo. Ad esempio una slitta natalizia vintage può valere qualche centinaio di dollari, ma un oggetto in vetro soffiato dell'Ottocento può arrivare fino a mille dollari.
LUNCHBOX RETRO'-FINO A $ 400
I vecchi contenitori per il pranzo oggi rappresentano un oggetto da collezione molto richiesto poiché il loro utilizzo massivo è coinciso con l'esplosione di una moda di quel momento. Parliamo di personaggi televisivi noti, un gruppo musicale, un evento storico importante. E' di fondamentale importanza che il contenitore per il pranzo debba essere tenuto in buone condizioni. Il contenitore Bonanza vintage può costare $ 130 una scatola coi Beatles può arrivare a $ 400. Se conservi ancora qualcuno di questi lunchbox prova a farli valutare poiché potresti ricavare cifre interessanti.
UNA RARA EDIZIONE DI HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE-TRA $ 40.000 E I $ 55.000
La saga di Harry Potter è diventata un fenomeno cult in tutto il mondo. Chi non possiede almeno una copia del celebre libro nella propria libreria di casa? Le copie originali di Harry Potter hanno un valore economico davvero impressionante. Le stampe della prima edizione risalente al 1997 valgono tra i 40.000 e i 55.000 dollari poiché sono pezzi unici, con la copertina rigida. Il particolare che rende praticamente impossibile reperire la prima edizione italiana è che la sovraccoperta del libro recava un errore di stampa. Harry Potter era senza i suoi inseparabili occhiali!
VECCHI MICROFONI-FINO A $ 9.999
Un microfono vintage in casa è davvero difficile da reperire, anche perché di solito canticchiamo sotto la doccia o in auto. Potresti però guardare bene nella tua vecchia soffitta, magari conservi ancora un microfono vintage che potrebbe valere molti soldi. Il modello Neumann U-47 risale agli anni '40 ed è davvero difficile da trovare. Uno di questi microfoni è stato venduto su Ebay per $ 9.999. Più il cimelio è in buono stato di conservazione e più acquista valore economico, come pure il modello e l'anno di fabbricazione.
BOOMBOX ANNI '80-FINO A $ 1.600
Il boombox fa parte della tecnologia anni '80 che rappresenta l'antenato del CD. I boombox sono armadi portatili grazie ai quali si poteva ascoltare musica a casa, alle feste, per strada, praticamente ovunque si volesse. Nonostante la tecnologia dei boombox sia ormai superata, essi sono molto richiesti dai collezionisti perché sono diventati simbolo di un'intera generazione. Durante gli anni '90 la popolarità di questi stereo ha iniziato a scendere ma certamente quei modelli più datati sono oggi i più ricercati. Un boombox può costare fino a 1.600 dollari.
PYREX VINTAGE- FINO A $ 4.000
Pyrex è un marchio della società statunitense Corning Incorporated che nel 1915 lanciò una linea di vetro borosilicato che veniva impiegato per usi da cucina e da laboratorio. I pezzi originali Pyrex sono molto ricercati dai collezionisti che commerciano attraverso Facebook. Gli oggetti in Pyrex hanno la peculiarità di resistere alle alte temperature per questo ideali per cucinare. I modelli e i colori rispecchiano ovviamente il periodo in cui sono stati prodotti. Forse la nonna potrebbe aiutarti: se possiede ancora un pezzo in Pyrex potresti trovare qualcuno disposto a pagarlo fino a 4.000 dollari pur di averlo nella propria cucina!
VECCHI TELEFONI CELLULARI- TRA I $ 500 E I $ 10.000
Magari hai conservato un vecchio telefono cellulare in un cassetto di casa ormai dimenticato. Eppure quel vecchio telefonino oggi potrebbe valere una piccola fortuna. Di sicuro i cellulari attuali sono super tecnologici e gli ultimi modelli hanno prezzi inavvicinabili ma i collezionisti sono alla ricerca di vecchi telefoni per cui sono disposti a pagare anche Duemila dollari, soprattutto se il modello è davvero raro da reperire in quanto fuori produzione da anni. I modelli in assoluto più quotati sono il primo Iphone 2G, il Nokia Mobira Senator e il Sony Ericsson T28.
BARATTOLI DI BISCOTTI RARI- FINO A $ 1.200
Da piccoli andavamo a trovare la nonna e lei ci offriva sempre deliziosi biscottini custoditi in una scatola. Bei tempi! Oggi quelle scatole di biscotti dalle forme geometriche varie e simpatiche possono valere una piccola fortuna. Controlla se in casa ne conservi ancora qualcuna poiché potresti avere una gradevole sorpresa. Secondo il Reader's Digest alcune di queste scatole per i biscotti anni '50 possono avere un valore che si attesta a 1.200 dollari. Il barattolo in assoluto più richiesto è Uncle Mistletoe Marshall Fields. Anche altri barattoli meno personalizzati hanno comunque un discreto valore economico.
CD DEGLI ANNI '90- FINO A $ 1.500
I giovanissimi probabilmente non hanno mai inserito un Cd nel lettore perché è un gesto ormai superato. I vecchi Cd tuttavia possono riservare gradevoli sorprese dal punto di vista economico. Ovviamente essi non hanno il valore del vinile ma possono raggiungere cifre consistenti. Ad esempio è molto richiesto il primo Cd della serie Signature di Michael Jackson del 1993 dal valore di 1.400 dollari. Molto quotato anche il Cd Safety EP del 1998 dei Coldplay che è stato venduto tra i mille e i 1.500 dollari. Attenzione quindi ai tuoi vecchi CD che conservi sulle mensole!
COMPUTER APPLE VINTAGE- FINO A $ 200.000
I computer a marchio Apple sono stati un must fra gli anni '80 e '90, del resto questo brand è molto quotato in tutto il mondo. Uno dei migliori computer della Apple fu prodotto fra gli anni 1977 e 1993. Data la grande richiesta e il successo che ottenne questa macchina prodotta in serie, essa divenne di immensa utilità per il lavoro, lo studio e il tempo libero. Qualche anno fa una signora ha regalato un computer della Apple a una società di riciclaggio. Non sapeva che quel computer potesse valere una cifra cosi elevata, altrimenti se ne sarebbe guardata bene dallo sbarazzarsene. Una rarità dal valore di 200.000 dollari!
BARATTOLI DI CONSERVE- FINO A $ 1.000
Sembra incredibile che alcuni barattoli di vetro possano avere un valore economico cosi interessante. I barattoli di vetro oggi sono spesso utilizzati come elementi decorativi all'interno di ristoranti o locali alla moda. Un tempo essi venivano impiegati per conservare frutta e cibi facilmente deperibili visto che non c'era ancora la comodità del frigorifero. I barattoli più quotati sono quelli più antichi, datati tra il 1840 al 1920. Alcuni modelli sono rari da reperire, quindi più preziosi. Ad esempio il barattolo Self-Sealing di Kerr o Cork-Top Iar o il EZ Seal di Atlas che arrivano fino a mille dollari.
TAMAGOTCHI-FINO A $ 4.000
Il tamagotchi è un piccolo gioco elettronico arrivato dal Giappone in Europa nel 1997 che divenne presto un fenomeno di massa in tutto il mondo. Il prezzo di vendita di questo gioco era di 18 dollari ma oggi è molto richiesto dai collezionisti che sono disposti a pagare cifre elevate. Il tamagotchi era un gioco che aveva la forma di un uovo su cui era presente un piccolo schermo.Oggi il tamagotchi originale ha un prezzo di 4.000 dollari su Ebay nei colori bianco e rosso. Altri giochi, con colori bianco e verde sono stati venduti per 2.000 dollari.
VINILE DIAMOND DOGS DI DAVID BOWIE- TRA $ 2.500 E $ 7.500
L'Lp di David Bowie Diamond Dogs all'epoca fece scalpore poiché il Duca Bianco è raffigurato con volto e torace di uomo mentre il resto del corpo è quello di un cane. David Bowie è stato uno degli artisti più anticonformisti ed eclettici della storia contemporanea, per cui non stupisce questa raffigurazione ma a quei tempi certamente era una esagerazione che l'opinione pubblica censurò completamente. Oggi le copie di questo vinile hanno assunto un valore che oscilla fra i 2.500 e i 7.500 dollari. Siamo tuttavia convinti che chi possiede questa rarità se la tiene ben stretta come cimelio di famiglia.
FOTOCAMERE POLAROID-FINO A $ 420
La passione per la Polaroid non ha mai smesso di affascinare nessuno. Nonostante queste macchine siano fuori produzione, i collezionisti le cercano perché attratti dalla classica istantanea: con un solo clik, pochi secondi, ed ecco uscire una fotografia. La storia della Polaroid è lunga 70 anni e ha avuto un successo planetario incredibile che sembra non finire. Oggi i fotografi le cercano come cimelio di anni passati. I modelli più gettonati sono la Polaroid Land Camera 100 prodotta dal 1963 al 1966; a seguire la SX 70 prodotta dal 1972 al 1981.
BAMBOLE BARBIE- FINO A $ 23.999
Barbie è la nota bambola prodotta dalla Mattel e uscita sul mercato nel marzo 1959. La Barbie riscosse un enorme successo in tutto il mondo non solo come giocattolo ma anche come oggetto da collezione. Milioni di bambine hanno giocato con Barbie e ancora giocano: la popolarità di questa bambola non è mai tramontata. Alcune Barbie sono state prodotte in edizione limitata e dunque ricercatissime dai collezionisti. La Barbie in assoluto più costosa al mondo è stata realizzata dal noto artigiano gioielliere Stefano Canturi che creò una collana e un anello ricco di diamanti per una Barbie venduta all'asta per l'incredibile cifra di 244.000 euro!
ARGENTERIA- FINO A $ 1.100 PER PEZZO
Finalmente è giunto il momento di dare un'occhiata alla vecchia argenteria della nonna perché potrebbe avere un discreto valore economico e ci si potrebbe fare un bel gruzzoletto inaspettato. Un set a marca Tiffany vale più di un giorno di lavoro. L'argento è un materiale presente in natura, molto utilizzato in passato per creare stoviglie o elementi decorativi per la casa data la sua malleabilità e facilità di lavorazione. L'argento sterling è mescolato col rame per conferirgli più resistenza ma l'argento puro arriva a costare anche 1.100 dollari.
BORSE VINTAGE - FINO A $ 15.995
Il nostro armadio trabocca di borse, molte delle quali inutilizzate da tempo. Proprio le borse vintage possono avere un valore economico interessante anche se non tutte, ovviamente. Le borse sono un accessorio importante per la donna, non solo come contenitore ma anche come biglietto da visita. Una borsa da sera Chanel in coccodrillo è stata venduta su Ebay per ben 15.999 dollari. Questo tipo di borsa era stata prodotta tra il 1984 e il 1986. Una borsa vintage di Gucci vale oggi fino a 12.000 dollari. Un mercato in continua espansione quello delle borse vintage: spesso si organizzano aste apposite, appuntamenti attesissimi per i collezionisti tanto quanto quelli di gioielli preziosi.
BOTTIGLIE DI PROFUMO- FINO A $ 80.000
Le bottiglie di cristallo per il profumo hanno un valore economico interessante. Una bottiglie degli anni '40 col suo tappo originale arriva a costare 75 dollari, mentre una di cristallo anni '60 arriva a 35 dollari. Il cristallo deve essere autentico ovviamente, quindi pesante e chiarissimo. Le bottiglie di inizio secolo sono richiestissime: una bottiglia Rene Lalique è stata venduta per 80.000 dollari. Alcune bottiglie erano fatte a mano, quindi sono delicatissime e preziosissime, oltre alla marca della bottiglia in se' che contribuisce a far lievitare il prezzo.
FUMETTI D'AZIONE N.1- FINO A $ 2.16 MILIONI
Collezionare fumetti è un'antica passione che in molti hanno coltivato fin da bambini: non era dispendiosa ed era anche divertente. Oggi collezionare fumetti è un investimento a volte oneroso. Un tempo i fumetti costavano poco e dopo averli letti, si buttavano via o venivano dimenticati in soffitta. Oggi quei fumetti possono valere una fortuna, soprattutto quelli più introvabili, datati anni '30 e inizi anni '50. Molto difficile inoltre trovare fumetti in buono stato di conservazione: ovviamente quelli scarabocchiati, sgualciti o con pagine strappate valgono molto meno. Quelli che valgono maggiormente devono essere indiscutibilmente in ottime condizioni.
SCATOLE DI CEREALI- FINO A $ 1.000
Come è possibile che una vecchia scatola di cereali possa valere tanto? Ne abbiamo gettate a vagoni! Eppure una scatola di cereali Kellogg's Pops del 2009 è stata venduta per 161 dollari e una scatola ancora chiusa di Nabisco Shreder Wheat del 1966 è stata venduta per mille dollari. Il noto collezionista Marsha Dixey ha dichiarato che durante le aste ha visto scatole Kellogg's degli anni '10. E' improbabile conservare scatole di cartone di cereali poiché normalmente si gettano via, ma visto questo insolito interesse potrebbe valere la pena guardare in soffitta se conservi qualcuna di queste confezioni.
AIR JORDAN RETRO'- FINO A $ 25.000
Air Jordan è una scarpa sneaker sportiva prodotta dalla Nike nel 1984. Il loro nome deriva esplicitamente dal grande campione Michael Jordan e dalle sue eccezionali prestazioni atletiche. Le Air Jordan infatti sono state disegnate ispirandosi alla personalità del cestista per cui possiedono tecnologia e design di alta qualità. Le Air Jordan sono diventate un fenomeno di massa durante tutti gli anni '90 e ancora oggi dettano moda. Un paio di queste scarpe color nero e oro sono state vendute per ben 25.000 dollari! Avendone uno ci si fa un bel gruzzoletto!
DISPENSER PEZ-FINO A $ 32.000
Pez è un marchio di caramelle austriaco che nel 1927 inventò il famoso distributore di caramelle a forma di caricatore di pistola. Il primo dispenser Pez fu immesso sul mercato nel 1949, l'anno dopo arrivò negli Stati Uniti dove riscosse un immenso successo. Il dispenser era molto quotato dagli adulti ma ben presto passò all'attenzione dei bambini che divennero i maggiori consumatori. Il distributore Pez più venduto in assoluto è quello che raffigura Babbo Natale. Un distributore del 1982 col nome di Astronaut B è stato venduto per 32.000 dollari.
VECCHIE RIVISTE- FINO A $ 156.000
Le vecchie riviste sono un oggetto da collezione che può valere molti soldi, per cui chi ha accumulato riviste nella soffitta può avere ottime sorprese. Le copie ordinarie che al tempo sono state e acquistate per 1 dollaro oggi possono valere fino a 30.000 dollari. Una copia dell'annuario di Natale del 1887 di Beeton è stato venduto per la svenevole cifra di 156.000 dollari. Le riviste più gettonate sono quelle d'epoca che riportano eventi storici importanti a livello nazionale e internazionale, inoltre devono essere in buono stato di conservazione. Vanno alla grande ad esempio, il bombardamento di Pearl Harbor, l'assassinio di Kennedy e il crollo delle Twin Towers.
VECCHI FRANCOBOLLI-FINO A $ 200.000 (INTERE COLLEZIONI)
I vecchi francobolli per lettera possono valere davvero una fortuna. Essi sono rari in relazione al numero limitato di esemplari che fa lievitare il loro valore, inoltre su alcuni di essi c'è un errore di stampa tipo il colore o un disegno che rendono unico quel pezzo e per cui il valore può addirittura triplicare. E' noto a tutti il celeberrimo Gronchi Rosa che fu prodotto per il viaggio del Presidente Giovanni Gronchi nel 1960 nelle Americhe Latine. Possederne uno significa essere ricchi sul serio, ma anche altri francobolli anni '30 o '50 possono essere valutati in maniera interessante.
LAMPADE-FINO A $ 45.000
Le lampade vintage sono un oggetto da collezione molto quotato dai collezionisti, soprattutto quelle dipinte a mano. Potresti dare un'occhiata nella soffitta dei nonni, magari troverai qualcosa che fa al caso tuo. I prezzi ovviamente salgono vertiginosamente quando si parla di lampade a marca Tiffany, Pairpoint, Fulper e Handel. Le lampade vintage di cui parliamo possono essere da tavolo o da parete: sono sempre apprezzate quale tocco di classe in una casa perché si adattano a qualunque tipo di stile. Le etichette di produzione recano la marca della lampada, per cui sarà facile individuarla. Altre marche ricercate sono Bigelow, Kramer, Steuben e Hubbard.
NASTRI VHS-FINO A $ 1.500
Le vecchie videocassette ormai sono un oggetto superato che molti hanno gettato via da anni mentre altri hanno nostalgicamente conservato in soffitta. Forse è il caso di dare loro un'occhiata per sapere se buttarle davvero o ricavarci una discreta sommetta. La Parcelhero, una società di corrieri nazionali, ha invitato tutti coloro che possiedono ancora VHS ad astenersi dal gettarli via poiché tra qualche tempo diventeranno preziosi. Nel 2019 una serie disney Black Diamond è stata venduta su Ebay per mille dollari, un VHS di Aladdin per 1.300 dollari e un VHS di la Bella e la Bestia per 1.500 dollari!
CHITARRE FENDER E GIBSON-FINO A $ 2.266.970
Fender e Gibson sono due leggendarie marche di chitarre che hanno fatto la storia del rock. I più grandi musicisti di tutti i tempi possedevano chitarre di queste marche, rendendole oggi ancora più preziose agli occhi dei collezionisti. Ad esempio il grande Jimi Hendrix ha utilizzato la Fender Stratocaster come George Harrison ed Eric Clapton. La Gibson invece era la prediletta di Lenny Kravitz, Bob Marley, Mike Oldfield. Più la chitarra è datata e più alto è il suo valore economico. La Gibson J-160 di John Lennon nel 2014 è stata venduta per l'astronomica cifra di 2.266.970 dollari!
CASSAPANCA ANTICA-FINO A $ 20.000
La cassapanca come elemento di arredamento ha origini medievali: essa serviva come contenitore per oggetti di valore, all'occorrenza era utilizzata come valigia durante i viaggi, oppure usata come tavolo. La cassapanca era in legno massiccio e questa caratteristica l'ha resa sempre molto gettonata in qualunque casa in quanto si adatta a qualunque stile. Se ne possiedi una anche tu prova a farla valutare: potresti possedere una piccola fortuna se è rara e se è ben conservata. Finora un baule francese dell'800 è stato venduto per 20.000 dollari.
GIOCATTOLI HAPPY MEAL FINO A $ 10.000
Sicuramente ricorderai le sorprese contenute all'interno degli Happy Meal del Mc Donald's: oggi sono oggetti da collezione che possono valere molto soprattutto se risalenti agli anni '70. Anche le sorpresine datate anni '90 e Duemila hanno un discreto valore economico. Tre anni fa un set di happy Meal Toys è stato venduto su Ebay per ben 10.000 dollari! Questa forma di collezionismo è molto diffusa in America ma si sta diffondendo anche in Europa. Uno dei pezzi più quotati in assoluto è uno dei robot Diener Keshi e il pupazzo Furby. I giocattoli Happy Meal hanno divertito molto i bambini di quell'epoca ma oggi possono rendere felici molti adulti.
LATTINE DI BIRRA- TRA I $ 35 E I $ 1.000
Le lattine di birra sono un altro oggetto da collezione il cui valore economico scilla fra i 35 dollari e i mille dollari. Prima di gettarle via è opportuno dare un'occhiata o rivolgersi a un esperto. Le lattine di birra più ricercate sono ovviamente quelle più vecchie. Il collezionista Jeff Lebo è riuscito ad assemblare ben 86.000 vuoti all'interno della sua casa in Pennsylvania che ora trasformerà in un resort offrendo ai curiosi l'opportunità di visitare la sua originale collezione. Pare infatti che la sua collezione sia stata stimata per 1,6 milioni di dollari.
GAME BOY-FINO A $ 8.000
Il game Boy è la console portatile prodotta dalla Nintendo tra il 1989 e il 2003.Il Game Boy è un punto fermo in tutta la storia dei videogiochi: pur essendo di piccole dimensioni è molto robusto. Esso è un oggetto da collezione che vale molto soprattutto se custodito nella sua confezione originale. Il Nintendo Game Boy Color Pokemon, un'edizione limitata, è stato venduto su Ebay per 8.000 dollari. I collezionisti di giochi vintage sono sempre a caccia di questi oggetti e si appoggiano molto a internet per scovare il gioco più raro. Ecco perché vale la pena di riguardare in soffitta se possiedi ancora un Game Boy.
IL MONOPOLI-FINO A $ 146.000
Il Monopoly è il gioco da tavolo più famoso al mondo. Questo gioco è stato ideato da Elizabeth Magie nel XX° secolo lo scopo è quello di accentrare il monopolio immobiliare nelle mani di un solo venditore, il monopolista. Nel corso degli anni il Monopoli ovviamente è andato incontro a numerose edizioni, ma la copia originale oggi ha un valore economico davvero impensabile. L'edizione del 1933 disegnata a mano da Charles Darrow, nel 2011 è stata venduto per ben 146.000 dollari. Se possiedi anche tu una scatola del Monopoli prova a guardare se è un'edizione vintage: potresti avere in casa un piccolo tesoro.
SEGA GENESIS CONSOLE- FINO A $ 2.000
I videogiochi sono ormai parte integrante della nostra vita, chiunque di noi ne ha avuto qualcuno o ci gioca ancora. Ogni generazione ovviamente ha il suo videogioco di riferimento che col passare del tempo diventa sempre più prezioso agli occhi dei collezionisti. Nello specifico il Sega Genesis è una console per videogiochi prodotta dalla Sega tra il 1988 e il 1998. Il famoso Sega Master System che usci nel 1987 a quei tempi si acquistava per 150 mila lire mentre oggi può valere fino a 450 euro se ancora in buone condizioni. Ricordi di avere ancora una console Sega da qualche parte? Sarebbe utile darci una sbirciatina!
HOT WHEELS- FINO A $ 125.000
Chi non conosce le celeberrime Hot Wheels, i modellini di automobili lanciati dalla Mattel nel 1968? La nota azienda statunitense di giocattoli produceva modellini in scala 1:64 di automobili, camioncini, furgoncini; ne ha prodotte anche di più grandi ma quelle più richieste sono sempre le più datate. Le Hot Wheels ebbero talmente tanto successo che la loro vendita superò addirittura quella automobilistica. Più di 4 milioni di modellini sono stati realizzati e venduti in tutto il mondo. Hot Wheels ha compiuto 50 anni e non ha mai cambiato il prezzo base di acquisto dei suoi modellini che è rimasto di 99 centesimi.
G.I. JOE CIRCA 1964- FINO A $ 10.000
G.I. Joe è un giocattolo a marca Hasbro che ha esordito con grande successo negli anni '60. Questo giocattolo fu ideato per un pubblico prettamente maschile, in risposta al grande successo che aveva riscosso la bambola Barbie tra il pubblico femminile. G.I. Joe è un giocattolo che rappresenta un uomo d'azione che presto divenne protagonista di fumetti, film e cartoni animati. Il G.I. Joe inizialmente era solo un personaggio della linea ma in seguito con questo nome si identificò l'intera linea di giocattoli, includendo anche altri personaggi. La versione originale del 1964 è quella più quotata in assoluto: può costare 10.000 dollari.
NINJA TURTLES- ANNI '80- FINO A $ 5.000
Le Ninja Turtles sono gli anfibi-umanoidi creati dal genio di due fumettisti nel 1987. Queste creature mutanti avevano nomi rinascimentali di grandi artisti: Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo. Le Tartarughe Ninja hanno riscosso un immenso successo a livello internazionale con le loro avventure, tra combattimenti a base di arti marziali, la loro simpatia e la loro golosità per la pizza. Oggi i pupazzi a loro dedicati valgono una fortuna: un pezzo raro può costare fino a 5.000 dollari. Magari da piccolo hai giocato anche tu con questi pupazzi: chissà se hai conservato ancora uno di questi gadget, potresti ricavare una discreta somma!
TRENI LEGO- FINO A $ 3.000
Tutti noi abbiamo giocato con le costruzioni Lego: la nostra creatività si è alimentata con quel giocattolo. Oggi i Lego sono molto ricercati dai collezionisti che sono disposti a pagare cifre consistenti pur di avere pezzi rari. La Lego ha venduto milioni di set da costruzioni nel corso del tempo. I treni merci e i City Express sono valutati fino a 3.000 dollari. Un set Lego raro è il Darth Maul, ossia l'antagonista d Star Wars. Esso consta di 1868 pezzi e il costo è di 150 dollari. Il set completamente sigillato di questo set vale 1.900 dollari.